Progettazione nuovo edificio per uffici
Anno 2018 – 2019
Area 810 mq
Cliente Stocktotal Ltda Motorola Brasil
Location Sao Paulo, Brasil
Collaborazioni: Ing. Daniel Godoy
La nuova sede operativa della STOCKTOTAL, partner brasiliano di MOTOROLA Solutions e azienda specializzata in radiocomunicazioni, appartiene alla peculiare categoria di interventi, sempre più frequenti in Brasile, del cosiddetto “retrofit do novo”. La traduzione letterale è pressoché impossibile ma, nei fatti, si tratta della costruzione di un nuovo edificio basato su un progetto architettonico che di fatto “corregge” quello usato per ottenere le autorizzazioni edilizie.
L’obbiettivo principale, quindi, è stato quello di correggere gli allineamenti tra le aperture dei due piani dando una forte valenza architettonica alle finestrature del primo livello. Le riquadrature sono diventate volumi in aggetto, svasati opportunamente per raccordare la linea verticale della finestra con quella delle porte al piano terreno. Qui si è pensato di risolvere un ulteriore problema del progetto iniziale, quello costituito dal disegno di aperture ad altezze diverse, “incassandole” nella muratura ed esaltando le fughe verticali.
La necessità di un grande ingresso carrabile ha suggerito la realizzazione, nella parte alta dell’edificio, di un fitto telaio metallico che bilanciasse pieni e vuoti del prospetto e che, al contempo, diventasse il supporto per una rete metallica colorata.
Il lavoro sugli interni ha inteso razionalizzare l’area dedicata ai depositi e alla gestione degli archivi mentre da una hall a doppia altezza si accede, tramite scale e ascensore, al livello superiore caratterizzato dagli uffici per i dirigenti dell’azienda, da uno spazio attrezzato con postazioni modulari e da cinque sale riunioni, alcune delle quali diventano volumi vetrati indipendenti.
Via Masaccio, 190
50132 – Firenze, Italia
info@studiolauria.net
(+39) 055 411 253
Lunedì — Venerdì 9.00 – 19.00
© Studio Lauria Network – P.Iva: 04845420480 – Credits